NL FG2: in finale regna l’equilibrio

NL FG2: in finale regna l’equilibrio

Dopo la vittoria di misura il gara-1, gli ZSC Lions perdono la loro imbattibilità nei playoff uscendo sconfitti per (4-2) dalla Vaudoise Arena.

Continua senza soste la marcia dello Zurigo che, nella prima sfida di finale, piega di misura (2-1) il Losanna, mettendo in fila il nono successo consecutivo nei playoff. In un match estremamente equilibrato, sono i vodesi a portarsi per primi in vantaggio con Riat, bravo a sfruttare un controllo errato del disco da parte di Marti. I Lions, dal canto loro, hanno avuto le occasioni migliori con Balcers e Riedi, ma Hughes è riuscito con bravura a neutralizzarle. Nel periodo centrale, però, la concretezza dei padroni di casa ha fatto la differenza. Infatti, nel giro di 3’, prima Weber, con un gran tiro dalla linea blu e, successivamente, Derek Grant, con un poderoso coast to coast, hanno ribaltato l’esito della contesa. Nel periodo conclusivo gli ospiti non sono riusciti a trovare la rete del pareggio grazie agli ottimi interventi di Hrubec. Al suono della sirena finale, grande lavoro per gli arbitri costretti a sedare il grande nervosismo.

ZSC Lions-Losanna 2-1 (0-1; 2-0; 0-0)

In una Vaudoise Arena completamente esaurita, il Losanna toglie l’imbattibilità allo Zurigo imponendosi con pieno merito per (4-2) in gara-2. E sì che il match si era messo subito male per i padroni di casa, infilati dopo poco più di 3’ da un gran tiro di Andrighetto. La reazione della formazione di Geoff Ward è stata però immediata e, in breve tempo, è arrivato il pareggio firmato dall’austriaco Raffl. Nel periodo centrale, i vodesi consolidano il loro dominio e, dopo aver tremato per una traversa centrata da Weber, si portano in vantaggio con un gol di Tim Bozon. Seppur in difficoltà a causa della grande energia messa in pista dal Losanna, i Lions non perdono del tutto la lucidità e, in apertura del periodo conclusivo, ristabiliscono l’equilibrio con il gol in power-play dello stesso Andrighetto (fuori Heldner), ispirato dall’assist di Malgin. Un errore difensivo di Marti, però, favorisce la fuga solitaria in contropiede di Kovacs, che consente comodamente a Riat di mettere a segno la terza rete. Il poker è invece opera di Raffl, assoluto protagonista del match, che capitalizza nel migliore dei modi la superiorità numerica generata dall’uscita di Balcers.

Losanna-ZSC Lions 4-2 (1-1; 1-0; 2-1)  serie 1-1

 
Top Scorer Playoff NL
#                Club        Punti (reti+assist)
1.S.Andrighetto (Zurigo)      13      (3+10)
2.M.Sörensen    (Friborgo)    12      (4+8)
3.D.Grant       (Zurigo)      11      (9+2)
4.D.Malgin      (Zurigo)      10      (4+6)
5.J
.Fuchs       (Losanna)     10      (2+8)

Top Goalies
#               Club         Svs%    GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     94,57   1.44
2.C.Hughes      (Losanna)    93,88   1.65
3.N.Schlegel    (Lugano)     93,88   1.80
4.L.Genoni      (Zugo)       93,26   2.19
5.S.Aeschlimann (Davos)      93,03   2.50

Ultime notizie
error: Content is protected !!